Camaldoli: verde Casentino Patrimonio dell'Umanità

Una giornata indimenticabile a Camaldoli, la località nel cuore del Parco nazionale del Casentino scelta 1000 anni fa dai monaci per pregare e vivere insieme, per conoscere e godere dei magnifici boschi di conifere e latifoglie che circondano l’Eremo.

Descrizione

Questo itinerario permette di soddisfare più esigenze e curiosità: si comincia con la visita al Monastero e alla sua affascinante farmacia galenica fondata dai monaci, per poi scaldarci con una bella camminata in salita che costeggia torrentelli e piccole cappelle rustiche di pietra che ci conduce fino all’Eremo, un mini paesino formato dalle cellette singole dei monaci che tuttoggi scelgono una delle vite più solitarie immaginabili: un luogo indimenticabile che accoglie lo spirito anche di chi non crede. Si visita la Chiesa e la cella del fondatore S. Romualdo, vera e propria “casina” in miniatura.
Si ridiscende al Monastero e al Castagno Miraglia, un “patriarca” verde gigantesco ed antico; ma soprattutto si cammina e si respira dentro queste abetine, boschi puri di abete bianco, piantate dagli stessi monaci durante tutti questi secoli al tempo stesso per esaltare Dio e per pratica selvicolturale.

specifiche tecniche

OCCORRENTE NECESSARIO

Cosa è incluso?

Cosa è escluso?

Prenota il tuo tour adesso

Prenotazione per Camaldoli: verde Casentino Patrimonio dell'Umanità

Inserisci qui la data e l'orario del tour che preferisci e le tue eventuali preferenze

Punto di ritrovo

L’orario e le coordinate del punto di ritrovo vi verranno comunicate via mail 48 ore prima della giornata concordata per l’escursione. Il luogo di ritrovo andrà raggiunto autonomamente.

Informazioni importanti e consigli

Prezzo

*il prezzo è considerato NON a persona, ma a gruppo

Vuoi saperne di più prima di prenotare?

contattaci

Altri tour che ti potrebbero piacere

Giulia Vannini

Sono Giulia, senese e contradaiola, della contrada del Nicchio, sono una biologa e una guida ambientale escursionistica e una guida subacquea!

Sono nata a Siena ed ho frequentato qui la maggior parte dei miei studi; mi sono allontanata per le tesi scoprendo altre importanti realtà universitarie italiane dove ho concluso i miei studi in biologia, poi la specialistica in biologia marina ed infine il master in legislazione ambientale. 

Durante questi anni ho coniugato la mia passione verso la natura e tutte le affascinanti creature che ci circondano con la passione per l’insegnamento, diventando guida ambientale escursionistica e anche guida subacquea! 

Adoro stare a contatto con le persone e trasmettere le mie conoscenze in questi ambiti!

Un altro lato di me, che corre parallelamente da sempre alle altre attività, è l’attenzione alle persone con disabilità psicofisiche, per questo sono anche una istruttrice di nuoto specializzata nei bambini.

Grazie all’impegno di Siena Tourism posso così realizzare percorsi ed eventi pensati per i più piccoli, attività da fare solo in nostra compagnia o con tutta la famiglia!

Vi aspetto presto per farvi conoscere il nostro incantevole territorio! 

Ludovica Noviello

Mi chiamo Ludovica e sono nata a Roma, dove ho frequentato la scuola tedesca dall’asilo fino alla maturità. All’età di 19 anni ho deciso di andare a Berlino per studiare lingue e letterature straniere all’università Humboldt. Per molti anni ho vissuto in giro per l’Europa, dove ho lavorato e continuato a studiare lingue. Le mie passioni sono l’arte e le lingue straniere, per questo ho deciso di tornare nel mio bellissimo paese per poterle combinare nel lavoro di guida turistica. Mi sono trasferita a Siena, dove ho studiato per diventare una guida turistica abilitata in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Siena è una città incantevole, uno scrigno che racchiude tante ricchezze e il mio lavoro è quello di trasmettere la mia passione della storia di questa città medievale, della sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni a coloro che la vengono a visitare. 

Essendo una socia della Siena Tourism non sono solo una guida turistica, ma anche una delle organizzatrici di questa grande macchina che speriamo possa crescere sempre di più. 

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere al meglio alcune delle città e paesini in Toscana, regalandovi tanti bei momenti da poter ricordare per sempre. 

Sono sicura che anche questa parte dell’Italia troverà un posticino speciale nel vostro cuore!