Cerca al Tartufo nelle campagne senesi

Precedente
Successivo

La Toscana e in particolare la provincia di Siena, non sono solo famose per la produzione di salumi e formaggi, ma sono anche la culla di uno dei sapori più raffinati e particolari che madre natura ci ha regalato: il tartufo.
Lasciati guidare da un esperto cercatore e dai suoi fedeli cani, personalmente allevati e addestrati, alla scoperta del prodotto più buono e pregiato che esiste nel sottosuolo!

Descrizione

Cos’è il tartufo? Dove nasce? E soprattutto … come si trova? Vivendo con noi questa entusiasmante esperienza alla ricerca del tartufo potrete placare tutte le vostre domande e anche conoscere qualche simpatico aneddoto suoi nostri amici a quattro zampe!
La cerca del tartufo, un lavoro molto duro e difficile, si trasforma in una piacevole attività che consente all’uomo di stare a stretto contatto con la natura e ai cani. Questa ricerca richiede sicuramente passione, molta costanza, ottima tecnica e anche … un pò di fortuna!
L’esperienza che ti proponiamo ti condurrà nei boschi e nelle valli senesi e ti farà scoprire quanto lavoro e dedizione si celano dietro al prezioso tartufo e al suo sapore unico. Mario, cercatore di tartufi e appassionato ristoratore, ti mostrerà alcune delle più importanti regole e segreti della cerca al tartufo: dalla cura e passione per i cani, all’amore e al rispetto per la natura incontaminata.
Accompagneremo il nostro esperto tartufaio e i suoi addestratissimi cani nelle “tartufaie”, luoghi custoditi e segreti dove nascono i tartufi. Molti sono i fattori che influenzano la cerca: la razza, l’età e l’esperienza del cane, la sua voglia di apprendere ma anche le condizioni meteo e ambientali.
L’odore emanato dal tartufo fa si che i cani li possano trovare anche a decine di centimetri sotto terra riuscendo a distinguerlo bene tra tanti differenti odori, quindi anche se vi sono passati altri animali; perciò l’ora della cerca è molto importante ed è preferibile effettuarla al mattino presto.

Punti forti

Cosa è incluso?

Cosa è escluso?

Note

Prenota il tuo tour adesso

Prenotazione per Cerca al Tartufo nelle campagne senesi

Punto di ritrovo

Da definire insieme al momento della prenotazione. Potrà essere presso il vostro hotel o nelle immediate vicinanze di Siena.

Informazioni importanti e consigli

Prezzo

Vuoi saperne di più prima di prenotare?

contattaci

Altri tour che ti potrebbero piacere

Giulia Vannini

Sono Giulia, senese e contradaiola, della contrada del Nicchio, sono una biologa e una guida ambientale escursionistica e una guida subacquea!

Sono nata a Siena ed ho frequentato qui la maggior parte dei miei studi; mi sono allontanata per le tesi scoprendo altre importanti realtà universitarie italiane dove ho concluso i miei studi in biologia, poi la specialistica in biologia marina ed infine il master in legislazione ambientale. 

Durante questi anni ho coniugato la mia passione verso la natura e tutte le affascinanti creature che ci circondano con la passione per l’insegnamento, diventando guida ambientale escursionistica e anche guida subacquea! 

Adoro stare a contatto con le persone e trasmettere le mie conoscenze in questi ambiti!

Un altro lato di me, che corre parallelamente da sempre alle altre attività, è l’attenzione alle persone con disabilità psicofisiche, per questo sono anche una istruttrice di nuoto specializzata nei bambini.

Grazie all’impegno di Siena Tourism posso così realizzare percorsi ed eventi pensati per i più piccoli, attività da fare solo in nostra compagnia o con tutta la famiglia!

Vi aspetto presto per farvi conoscere il nostro incantevole territorio! 

Ludovica Noviello

Mi chiamo Ludovica e sono nata a Roma, dove ho frequentato la scuola tedesca dall’asilo fino alla maturità. All’età di 19 anni ho deciso di andare a Berlino per studiare lingue e letterature straniere all’università Humboldt. Per molti anni ho vissuto in giro per l’Europa, dove ho lavorato e continuato a studiare lingue. Le mie passioni sono l’arte e le lingue straniere, per questo ho deciso di tornare nel mio bellissimo paese per poterle combinare nel lavoro di guida turistica. Mi sono trasferita a Siena, dove ho studiato per diventare una guida turistica abilitata in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Siena è una città incantevole, uno scrigno che racchiude tante ricchezze e il mio lavoro è quello di trasmettere la mia passione della storia di questa città medievale, della sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni a coloro che la vengono a visitare. 

Essendo una socia della Siena Tourism non sono solo una guida turistica, ma anche una delle organizzatrici di questa grande macchina che speriamo possa crescere sempre di più. 

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere al meglio alcune delle città e paesini in Toscana, regalandovi tanti bei momenti da poter ricordare per sempre. 

Sono sicura che anche questa parte dell’Italia troverà un posticino speciale nel vostro cuore!