Montalcino e Abbazia di Sant’Antimo

Precedente
Successivo

Montalcino è un luogo magico, immerso nei vigneti del Brunello a 564 metri sul livello del mare, da dove si gode di una fantastica veduta del paesaggio. Poco distante si trova l’Abbazia di Sant’Antimo, un esempio di arte romanica presente nel territorio toscano.

Descrizione

In questo tour visiterai il meraviglioso borgo medievale di Montalcino, che si trova alla fine della Val d’Orcia, 45 km circa distante da Siena. Un luogo con un’atmosfera magica, dove tutto giro intorno alla produzione del pregiato Brunello di Montalcino. Attorno al borgo e nei luoghi sottostanti si trovano i vigneti di Sangiovese con i quali viene prodotto questo iconico vino DOCG conosciuto in tutto il mondo.
Montalcino si trova lungo la Via Francigena e fu quindi coinvolta profondamente nei conflitti tra Siena e la sua città nemica Firenze. La Repubblica di Siena cadde nel 1555 e dopo questo terribile accaduto i nobili senesi decisero di trovare rifugio proprio a Montalcino per 4 anni. Avevano la speranza di tornare un giorno a Siena, ma purtroppo questo non accadde. Visiterai quindi la fortezza trecentesca, costruita sul punto più alto del borgo, simbolo della difesa della repubblica senese prima della sua caduta, che poi entrò a far parte definitivamente del Granducato di Toscana.
Passeggerai per le vie più caratteristiche del borgo e se sei un amante dell’arte, visiterai il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Montalcino all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino risalente al XV secolo. La collezione contiene opere d’arte di inestimabile valore, una produzione artistica dal Medioevo fino al Novecento. I crocifissi lignei dipinti sono le opere che spiccano maggiormente, di Jacopo della Quercia, Francesco di Valdambrino e Giambologna.
Tipicamente nei borghi medievali si incontra nella piazza principale, nel cuore nevralgico della parte politica, un palazzo di rappresentanza, quello più bello e importante. Qui si trova in Piazza del Popolo il Palazzo dei Priori, decorato con gli stemmi araldici dei tanti podestà che hanno governato Montalcino nel corso dei secoli.
Dopo aver visitato Montalcino, ti dirigerai verso l’Abbazia di Sant’Antimo, uno dei complessi monastici benedettini più importanti in Toscana, introdotta in un paesaggio naturalistico davvero straordinario, alberi di olivo, silenzio e bellezza divina. La chiesa ha delle origini molto antiche e secondo la leggenda durante l’epoca di Carlo Magno nel IX secolo fu costruita la Cappella Carolingia, oggi corrispettiva alla sagrestia. L’abbazia nel Medioevo rappresentava uno dei più ricchi, importanti e potenti monasteri della Toscana. Scoprirai la storia secolare di questo luogo, dove ancora oggi si ascoltano i canti gregoriani dei monaci benedettini, portandoti così indietro nel tempo.
Gli amanti del vino potranno godersi una degustazione in una delle tante cantine presenti nel territorio (su richiesta). Il Brunello di Montalcino, vino iconico del territorio senese, con il suo gusto travolgente ti farà fare un’esperienza sensoriale oltre ogni aspettativa!

Punti forti

Cosa è incluso?

Cosa è escluso?

Prenota il tuo tour adesso

Prenotazione per Montalcino e Abbazia di Sant’Antimo

Inserisci qui la data e l'orario del tour che preferisci e le tue eventuali preferenze

Punto di ritrovo

Da concordare con Siena Tourism al momento della prenotazione.

Informazioni importanti e consigli

Prezzo

*il prezzo è considerato NON a persona, ma a gruppo

Vuoi saperne di più prima di prenotare?

contattaci

Altri tour che ti potrebbero piacere

Giulia Vannini

Sono Giulia, senese e contradaiola, della contrada del Nicchio, sono una biologa e una guida ambientale escursionistica e una guida subacquea!

Sono nata a Siena ed ho frequentato qui la maggior parte dei miei studi; mi sono allontanata per le tesi scoprendo altre importanti realtà universitarie italiane dove ho concluso i miei studi in biologia, poi la specialistica in biologia marina ed infine il master in legislazione ambientale. 

Durante questi anni ho coniugato la mia passione verso la natura e tutte le affascinanti creature che ci circondano con la passione per l’insegnamento, diventando guida ambientale escursionistica e anche guida subacquea! 

Adoro stare a contatto con le persone e trasmettere le mie conoscenze in questi ambiti!

Un altro lato di me, che corre parallelamente da sempre alle altre attività, è l’attenzione alle persone con disabilità psicofisiche, per questo sono anche una istruttrice di nuoto specializzata nei bambini.

Grazie all’impegno di Siena Tourism posso così realizzare percorsi ed eventi pensati per i più piccoli, attività da fare solo in nostra compagnia o con tutta la famiglia!

Vi aspetto presto per farvi conoscere il nostro incantevole territorio! 

Ludovica Noviello

Mi chiamo Ludovica e sono nata a Roma, dove ho frequentato la scuola tedesca dall’asilo fino alla maturità. All’età di 19 anni ho deciso di andare a Berlino per studiare lingue e letterature straniere all’università Humboldt. Per molti anni ho vissuto in giro per l’Europa, dove ho lavorato e continuato a studiare lingue. Le mie passioni sono l’arte e le lingue straniere, per questo ho deciso di tornare nel mio bellissimo paese per poterle combinare nel lavoro di guida turistica. Mi sono trasferita a Siena, dove ho studiato per diventare una guida turistica abilitata in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Siena è una città incantevole, uno scrigno che racchiude tante ricchezze e il mio lavoro è quello di trasmettere la mia passione della storia di questa città medievale, della sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni a coloro che la vengono a visitare. 

Essendo una socia della Siena Tourism non sono solo una guida turistica, ma anche una delle organizzatrici di questa grande macchina che speriamo possa crescere sempre di più. 

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere al meglio alcune delle città e paesini in Toscana, regalandovi tanti bei momenti da poter ricordare per sempre. 

Sono sicura che anche questa parte dell’Italia troverà un posticino speciale nel vostro cuore!