Montepulciano e Pienza: storia, arte e vino

Precedente
Successivo

In questo emozionante tour scoprirai i meravigliosi paesaggi ed i prodotti tipici che ci regalano le zone a sud di Siena, come la Val d’Orcia, e conoscerai due cittadine poco distanti tra loro: Montepulciano e Pienza.

Descrizione

Elegante e raffinata, Montepulciano sorge sulla sommità di un colle da cui si gode uno sconfinato panorama sulla Val d’Orcia. Sontuosi palazzi signorili rinascimentali si integrano con l’architettura medievale in un paesaggio urbano senza tempo e dal grande fascino. Il cuore della città è il suo punto più alto, Piazza Grande, dove svettano il Duomo e il maestoso Palazzo Pubblico progettato dal famoso architetto fiorentino Michelozzo. Alcune opere di questo grande artista sono conservate anche all’interno del Duomo, che custodisce inoltre l’enorme straordinario trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo.
Montepulciano è anche sinonimo di vino di alta qualità: infatti il Nobile di Montepulciano è uno dei vini più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.
Andrai alla scoperta di questa meravigliosa cittadina, della sua storia e delle sue tradizioni, come l’originale corsa con le botti, detta Bravìo che si svolge ogni anno l’ultima domenica di agosto.
Il tour prosegue per la bellissima cittadina di Pienza, figlia di un sogno, quello di Enea Silvio Piccolomini, divenuto Papa Pio II, di trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano. Un sogno che solo in parte si è avverato ma che si percepisce con forza passeggiando tra le stradine suggestive.
Pienza è inoltre rinomata per la sua tradizionale produzione di formaggio di pecorino, cui viene dedicata a settembre una vera e propria fiera. Potrai vedere tipici negozi alimentari ed assaggiare pecorini di ogni tipo, dal tartufato a quello di fossa, dal pecorino sotto le foglie di fico a quello con il pepe. Esiste un pecorino per ogni palato!
Scoprirai questa città da sogno, la sua storia, il bellissimo Duomo di Santa Maria Assunta, i suoi bellissimi palazzi e i suoi scorci suggestivi.
Nel tragitto non mancherà una sosta per degustare il vino all’interno di una delle tante cantine del territorio della ineguagliabile Val D’Orcia (su richiesta).

Punti forti

Cosa è incluso?

Cosa è escluso?

Prenota il tuo tour adesso

Prenotazione per Montepulciano e Pienza: storia, arte e vino

Inserisci qui la data e l'orario del tour che preferisci e le tue eventuali preferenze

Punto di ritrovo

Di fronte alla chiesa: Chiesa di San Biagio, Via di San Biagio, Montepulciano, SI

Informazioni importanti e consigli

Prezzo

*il prezzo è considerato non a persona, ma a gruppo

Vuoi saperne di più prima di prenotare?

contattaci

Altri tour che ti potrebbero piacere

Giulia Vannini

Sono Giulia, senese e contradaiola, della contrada del Nicchio, sono una biologa e una guida ambientale escursionistica e una guida subacquea!

Sono nata a Siena ed ho frequentato qui la maggior parte dei miei studi; mi sono allontanata per le tesi scoprendo altre importanti realtà universitarie italiane dove ho concluso i miei studi in biologia, poi la specialistica in biologia marina ed infine il master in legislazione ambientale. 

Durante questi anni ho coniugato la mia passione verso la natura e tutte le affascinanti creature che ci circondano con la passione per l’insegnamento, diventando guida ambientale escursionistica e anche guida subacquea! 

Adoro stare a contatto con le persone e trasmettere le mie conoscenze in questi ambiti!

Un altro lato di me, che corre parallelamente da sempre alle altre attività, è l’attenzione alle persone con disabilità psicofisiche, per questo sono anche una istruttrice di nuoto specializzata nei bambini.

Grazie all’impegno di Siena Tourism posso così realizzare percorsi ed eventi pensati per i più piccoli, attività da fare solo in nostra compagnia o con tutta la famiglia!

Vi aspetto presto per farvi conoscere il nostro incantevole territorio! 

Ludovica Noviello

Mi chiamo Ludovica e sono nata a Roma, dove ho frequentato la scuola tedesca dall’asilo fino alla maturità. All’età di 19 anni ho deciso di andare a Berlino per studiare lingue e letterature straniere all’università Humboldt. Per molti anni ho vissuto in giro per l’Europa, dove ho lavorato e continuato a studiare lingue. Le mie passioni sono l’arte e le lingue straniere, per questo ho deciso di tornare nel mio bellissimo paese per poterle combinare nel lavoro di guida turistica. Mi sono trasferita a Siena, dove ho studiato per diventare una guida turistica abilitata in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Siena è una città incantevole, uno scrigno che racchiude tante ricchezze e il mio lavoro è quello di trasmettere la mia passione della storia di questa città medievale, della sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni a coloro che la vengono a visitare. 

Essendo una socia della Siena Tourism non sono solo una guida turistica, ma anche una delle organizzatrici di questa grande macchina che speriamo possa crescere sempre di più. 

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere al meglio alcune delle città e paesini in Toscana, regalandovi tanti bei momenti da poter ricordare per sempre. 

Sono sicura che anche questa parte dell’Italia troverà un posticino speciale nel vostro cuore!