Piazza del Campo e le Contrade di Siena

Precedente
Successivo

In nostra compagnia avrai modo di ammirare la piazza più bella di Siena, Piazza del Campo e scoprire ogni segreto sulla storia millenaria della città e sulle sue 17 Contrade.
Visiterai una preziosa e poco conosciuta chiesa, la Chiesa di Santa Maria in Provenzano, legata ad una leggenda molto particolare e un castellare medievale oggi sede di una contrada, inglobato tra i palazzi della città.
La passeggiata terminerà con la visita ad uno dei musei di Contrada, un prezioso scrigno di tesori di inestimabile valore.

Descrizione

Grazie a questo tour della durata di 90 minuti, avrai la possibilità di scoprire la storia e le tradizioni di Siena. La visita inizierà dalla piazza principale, il cuore nevralgico di Siena, sede del Palazzo Pubblico dove i personaggi più illustri amministravano la giustizia.
Piazza del Campo, la cui forma particolare ricorda una conchiglia, è proprio al centro della città. Considerata la piazza medievale più bella e famosa d’Europa, è stata scelta come set di famosi film internazionali ed è sempre stata oggetto di desiderio di migliaia di turisti ogni anno.
Perché è il cuore della città? Quale è il significato della parola “Campo”? Che tipo di eventi organizzano qui i senesi sin dal Medioevo e a chi sono dedicati?
Durante questo tour avrai la possibilità di scoprire tutto sulla nostra cultura e sulle nostre tradizioni, che sono fortemente ancorate alla nostra vita quotidiana fin dal Medioevo.

La città di Siena è divisa in 17 rioni che noi chiamiamo Contrade e ogni senese è membro di una Contrada. Per diventare un membro effettivo della Contrada si organizza un vero e proprio battesimo laico, detto battesimo contradaiolo. La vita di Contrada si svolge quotidianamente come una vera e propria città, governata da un priore che la amministra e se ne prende cura con i contradaioli stessi.
L’anno contradaiolo ruota attorno a un evento per noi molto importante, il Palio. Cosa è esattamente? A chi è dedicato? Come è cambiato nel corso dei secoli?
Vediamo protagoniste la Chiesa di Santa Maria in Provenzano per il Palio di luglio e la Cattedrale di Santa Maria Assunta per quello di agosto, dove si recano i contradaioli vincitori per celebrare questo momento speciale.
La guida ti accompagnerà a visitare la Chiesa di Santa Maria in Provenzano, una chiesa sconosciuta alla maggior parte dei turisti che visitano Siena. Sarà entusiasmante capire perché questa chiesa è considerata particolarmente importante per ogni senese.
Infine visiterai una delle Contrade, in particolare la sua fontanina, il suo oratorio, la sua stalla e soprattutto il suo museo! Ognuno diverso e unico dall’altro, ma tutti accomunati dalla storia che racchiudono come preziosi scrigni. Ammirerai i premi vinti nel corso dei secoli, i Palii, magnifici stendardi di seta dipinti da importanti artisti locali e internazionali, seguendo rigidi standard di forma. La visita al museo della Contrada è un’occasione imperdibile per capire e apprezzare la vera città di Siena.

Punti forti

Cosa è incluso?

Cosa è escluso?

Fino a 13 anni il biglietto per il museo è gratuito.

Prenota il tuo tour adesso

Chi
place2b
Siena Tourism
Tutti
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
2021
2022
2023
2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Punto di ritrovo

Piazza del Campo 72.

Informazioni importanti e consigli

Prezzo

*il prezzo è considerato a persona

Vuoi saperne di più prima di prenotare?

contattaci

Altri tour che ti potrebbero piacere

Giulia Vannini

Sono Giulia, senese e contradaiola, della contrada del Nicchio, sono una biologa e una guida ambientale escursionistica e una guida subacquea!

Sono nata a Siena ed ho frequentato qui la maggior parte dei miei studi; mi sono allontanata per le tesi scoprendo altre importanti realtà universitarie italiane dove ho concluso i miei studi in biologia, poi la specialistica in biologia marina ed infine il master in legislazione ambientale. 

Durante questi anni ho coniugato la mia passione verso la natura e tutte le affascinanti creature che ci circondano con la passione per l’insegnamento, diventando guida ambientale escursionistica e anche guida subacquea! 

Adoro stare a contatto con le persone e trasmettere le mie conoscenze in questi ambiti!

Un altro lato di me, che corre parallelamente da sempre alle altre attività, è l’attenzione alle persone con disabilità psicofisiche, per questo sono anche una istruttrice di nuoto specializzata nei bambini.

Grazie all’impegno di Siena Tourism posso così realizzare percorsi ed eventi pensati per i più piccoli, attività da fare solo in nostra compagnia o con tutta la famiglia!

Vi aspetto presto per farvi conoscere il nostro incantevole territorio! 

Ludovica Noviello

Mi chiamo Ludovica e sono nata a Roma, dove ho frequentato la scuola tedesca dall’asilo fino alla maturità. All’età di 19 anni ho deciso di andare a Berlino per studiare lingue e letterature straniere all’università Humboldt. Per molti anni ho vissuto in giro per l’Europa, dove ho lavorato e continuato a studiare lingue. Le mie passioni sono l’arte e le lingue straniere, per questo ho deciso di tornare nel mio bellissimo paese per poterle combinare nel lavoro di guida turistica. Mi sono trasferita a Siena, dove ho studiato per diventare una guida turistica abilitata in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Siena è una città incantevole, uno scrigno che racchiude tante ricchezze e il mio lavoro è quello di trasmettere la mia passione della storia di questa città medievale, della sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni a coloro che la vengono a visitare. 

Essendo una socia della Siena Tourism non sono solo una guida turistica, ma anche una delle organizzatrici di questa grande macchina che speriamo possa crescere sempre di più. 

Il nostro obiettivo è quello di farvi conoscere al meglio alcune delle città e paesini in Toscana, regalandovi tanti bei momenti da poter ricordare per sempre. 

Sono sicura che anche questa parte dell’Italia troverà un posticino speciale nel vostro cuore!